Presentazione

Il Corso di Studio in Tecniche di Neurofisiopatologia (CdS TNFP) è istituito all’interno della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi Federico II di Napoli.

Il CdS TNFP prevede 180 CFU complessivi, articolati su tre anni di corso, di cui almeno 60 da acquisire in attività formative volte alla maturazione di specifiche capacità professionali (tirocinio).

I laureati nel CdS TNFP sono, ai sensi della legge 10 agosto 2000, n. 251, articolo 3, comma 1, operatori delle professioni sanitarie dell’area tecnico-diagnostica.

I laureati nel CdS TNFP sono operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. Ministero della Sanità 26 settembre 1999 n.745 e successive modificazioni ed integrazioni, ovvero svolgono la loro attività nell’ambito della diagnosi delle patologie del sistema nervoso, applicando direttamente, su prescrizione medica, le metodiche diagnostiche specifiche in campo neurologico e neurochirurgico (elettroencefalografia, elettroneuromiografia, poligrafia, potenziali evocati, ultrasuoni).

  • In particolare, i laureati in TNFP, in funzione del loro percorso formativo, dovranno raggiungere le competenze professionali al fine di applicare le metodiche più idonee per la registrazione dei fenomeni bioelettrici, con diretto intervento sul paziente e sulle apparecchiature ai fini della realizzazione di un programma di lavoro diagnostico-strumentale o di ricerca neurofisiologica predisposto in stretta collaborazione con il medico specialista.
  • I laureati in TNFP dovranno gestire il lavoro di raccolta e di ottimizzazione delle varie metodiche diagnostiche, sulle quali, su richiesta dovranno redarre un rapporto descrittivo sotto l’aspetto tecnico.
  • I laureati in TNFP avranno dirette responsabilità nell’applicazione e nel risultato finale della metodica diagnostica utilizzata, impiegheranno metodiche diagnostico-strumentali per l’accertamento dell’attività elettrica cerebrale ai fini clinici e/o medico-legali e provvederanno alla predisposizione e controllo della strumentazione delle apparecchiature in dotazione.
  • I laureati in TNFP potranno esercitare la loro attività in strutture sanitarie pubbliche e private, in regime di dipendenza o libero professionale.